domenica 11 novembre 2012

La melagrana e le sue proprietà


Tra tutti i frutti che ci offre l’autunno, la melagrana è uno di quelli che preferisco. Non solo perchè è stagionale e dà un tocco di colore a ogni piatto, con i suoi chicchi rosso vermiglio, ma soprattutto perchè ha grandi effetti benefici sulla salute.
Le proprietà terapeutiche di questo frutto, conosciute già dai tempi di Ippocrate, derivano da un elevato contenuto di flavonoidi (sostanze altamente antiossidanti che contrastano i radicali liberi combattendo l’invecchiamento e i tumori) e dalla ricchezza di sali minerali e di vitamine (C, B e A).
In ultimo la melagrana è stata fin dall’antichità considerata il simbolo della longevità e dell’abbondanza.
Ecco allora, nel caso in cui non vi abbia ancora convinti, una ricetta facile facile.
Bon appetit!





 Ingredienti:
2 lombatine di maiale
3 foglie di alloro
1/2 melagrana
sale q.b.
farina
olio evo q.b.

Preparazione:
Spremere i chicchi di mezza melagrana e raccogliere il succo, dopo averlo filtrato, in una ciotola . Conservare una buona manciata di chicchi rossi che utilizzeremo durante la cottura.
Mettere in una padella dell'olio evo e quando è caldo adagiarvi le lombatine di maiale, precedentemente infarinate, avendo cura di girarle per qualche minuto. Versare il succo, i chicchi messi da parte, le foglie di alloro e aggiungere un pizzico di sale. Lasciar cuocere con il coperchio per 5 minuti a fuoco medio . Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento