martedì 20 novembre 2012

Passato, crema o vellutata?


Navigando in rete e leggendo qua e là ho imparato la differenza tra passato, crema e vellutata (cd minestre legate) che, si sa, è questione che, una volta risolta, può cambiare la vita! Le minestre legate comunque, al di là dell'ironia, hanno la caratteristica di essere costituite da un brodo e da una sostanza legante. In particolare:
Il Passato: è costituito da legumi o verdure ricche di amido semplicemente frullate a cui si aggiunge il brodo
La Crema: è generalmente legata da farina di riso diluita nel latte oppure da qualche patata, il tutto insaporito da burro e panna
La Vellutata: è legata da un roux e insaporita da tuorli, panna e burro
Quello che io vi propongo è un passato di verdura che nasce in una fredda sera d'autunno. Rovistando nel frigo, in cerca di un'idea per una cena leggera, mi accorgo che nel reparto verdure, proprio dietro le melanzane e accanto ai broccoli, giacciono delle carote, quasi dimenticate...E allora ecco la ricetta: passato di carote con pistacchi!


Ingredienti:
500 gr di carote
aglio
olio evo
1 cipolla piccola
1 patata media
rosmarino
alloro
sale e pepe q.b.
una manciata di pistacchi
brodo di verdure

Preparazione:
Lavare e pelare le carote e la patata. Tagliare le verdure a tocchetti. Mettere in una pentola dell'olio evo, uno spiccio di aglio in camicia, una cipolla piccola tagliata finemente e lasciar rosolare per qualche minuto. Aggiungere le carote e la patata, salare e pepare. Unire il brodo e un rametto di rosmarino e di alloro, legati con uno spago alimentare. Lasciare cuocere per circa mezz'ora. Nel frattempo tritare grossolanamente la manciata di pistacchi e metterli da parte. Una volta cotte le verdure, eliminare l'aglio e le erbette aromatiche quindi frullare le carote e la patata. Impiattare e concludere con una manciata di pistacchi, un filo di olio evo toscano e una spruzzata di pepe nero.

Nessun commento:

Posta un commento