domenica 11 novembre 2012

Pollo alle mandorle casalingo

 

Per tanto tempo ho adorato la cucina cinese  e questo piatto in particolare. Poi ho abbandonato i ristoranti cinesi ma non la curiosità per i sapori culinari made in China, le tecniche di cottura, la preparazione di alcuni piatti tipici.
Oggi, pur avendo ripreso a frequentare pochi e selezionatissimi locali cinesi, mi diletto anche nell'esecuzione casalinga di alcune ricette. Il pollo alle mandorle è un piatto semplicissimo e soprattutto adatto ad una simpatica serata informale tra amici!

Ingredienti:
fettine di petto di pollo
100 gr di mandorle
4/5 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di zenzero
1 cipolla piccola bianca
farina
olio di semi

Preparazione:
In una padella versare un cucchiaio di olio di semi e quando è caldo mettere le mandorle e lasciarle tostare. Tagliare le fettine di pollo a dadi di media grandezza ed infarinarli. Tagliare una cipolla bianca piccola finemente. Mettere dell'olio di semi in una padella e quando è caldo versarvi la cipolla e lasciarla rosolare. Quando la cipolla imbiondisce, versare il pollo infarinato e lasciarlo cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopo 15 minuti versare la salsa di soia (diluendola con un po' di acqua calda se necessario) e le mandorle ed infine il cucchiaino di zenzero. Servire caldo.











Nessun commento:

Posta un commento